Tavolo di lavoro sinodale

logo small teiCarissimi,
mi permetto di scrivervi, congiuntamente al Moderatore Mons. Salvatore Ligorio, per manifestarvi un nostro comune e vivo desiderio, in sintonia con il cammino della Chiesa universale, di vivere insieme con voi un nostro “tavolo di lavoro sinodale” aperto all’ascolto reciproco e alla riflessione condivisa lunedi 14 marzo 2022.
Nella sinodalità ecclesiale si può individuare anche una sinodalità giudiziale. Il Santo Padre, nel recente discorso alla Rota Romana del gennaio 2022, ha offerto una originale rilettura del processo matrimoniale proprio attraverso la categoria della sinodalità, presentandolo come ricerca condivisa della verità e sottolineando come tutti i partecipanti al processo sono chiamati a concorrere al medesimo obiettivo quello di far rispledere la verità sull’unione concreta coniugale.
Anche il processo matrimoniale è un camminare insieme delle Parti in causa, del Giudice, del Difensore del Vicolo, del Patrono, tutti camminano insieme verso un traguardo comune: la verità, pur mantenendo ognuno la fedeltà al proprio ruolo.
Il programma della mattinata è il seguente:
ore 10.00 preghiera iniziale
ore 10.15 saluto di S. E. mons. Salvatore Ligorio, Moderatore del TEIB
ore 10.30 -12.00 tavolo di lavoro sinodale di riflessione e condivisione, introdotto da
da don Nicola Salvatore Balzano, Vicario giudiziale del TEIB
ore 12.30 Pranzo offerto dal Tribunale
Per motivi organizzativi si chiede la cortesia di avvisare della propria presenza entro il 10 marzo 2022, per e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), specificando se si intende fermarsi o meno al pranzo.
Si comunica inoltre che per accedere al Tribunale, luogo dove si svolge l’incontro, valgono le norme vigenti sanitarie per la protezione da Civid-19. Eventuali variazioni dovute all’emergenza sanitaria in corso saranno tempestivamente comunicate.
Si coglie l’occasione per porgere a tutti un cordiale e deferente saluto.

2022 © Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano di Basilicata,Viale Marconi,104, CAP 85100-Potenza C.F. 96016490763 Cancelleria tel./fax: 0971-54817              


youtube icon